RSS

Messaggio di "2017" dicembre

Mise en place natalizie: come allestire la tavola di ristoranti e alberghi

Le abitudini delle famiglie, ormai, sono cambiate e molte di esse scelgono di trascorrere il giorno di Natale fuori casa, in compagnia di parenti e amici.

Le statistiche parlano chiaro: è boom di prenotazioni per il pranzo di Natale (e non dimentichiamoci, poi, del cenone di Capodanno!)

Per rendere speciale questo giorno, gli albergatori e i ristoratori si impegnano per rendere indimenticabile il momento di festa ai propri ospiti: ma da dove partire per far felici i clienti? Ovviamente dalla mise en place che dovrà essere impeccabile!

Il menù, infatti, di certo ha la sua importanza ma negli ultimi anni l’aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale per la soddisfazione del cliente. La parola d’ordine è, quindi, stupire: magari, con decorazioni natalizie originali o, comunque, con la cura dei dettagli che sicuramente verrà notata.

Ma per realizzare allestimenti natalizi azzeccati, è necessario riuscire a ricreare quell’atmosfera magica e calda che caratterizza le festività: partire dalla tavola e da una mise en place curata è sicuramente importante.

 

tavola di natale

 

Ma quali sono le regole del table setting perfetto? Si parte sicuramente dalla scelta della tovaglia. Ovviamente le opzioni sono tante e la scelta finale deve essere adeguata allo stile e alla tipologia di clienti del ristorante. Sicuramente una tovaglia rossa con particolari in oro o bianchi sarà perfetta ma non bisogna sottovalutare l’effetto unico di una tovaglia candida con il sottopiatto rosso oppure ancora il verde dell’abete decorato con i colori prettamente natalizi.

La scelta dei piatti, poi, gioca un ruolo fondamentale per una mise en place natalizia: utilizzare un servizio diverso rispetto a quello a cui abbiamo abituato i nostri clienti in occasione del Natale è una mossa molto apprezzata. A seconda del tipo di tovaglia, di tavolo e di ristorante, i piatti possono avere forme diverse e colori variabili. Il bianco, certo, è la scelta più semplice ma non dimenticate, magari, degli elementi decorativi dorati, soprattutto, se la tovaglia è di colore scuro, se, invece, è la tovaglia ad essere molto chiara optate per piatti colorati, il rosso tipico acceso, il verde degli abeti, l’oro prezioso oppure l’argento.

Il medesimo discorso vale anche per i bicchieri: la scelta, però, di bicchieri colorati deve mantenere la trasparenza, soprattutto, per i calici di vino per permettere ai commensali di apprezzare in toto la bevanda.

 

tavola imbandita a natale

 

Un elemento indispensabile per una tavola perfettamente allestita è il tovagliolo: piegarlo diversamente, decorarlo grazie all’utilizzo di semplici oggetti come un nastro, una pigna o un piccolo rametto di pungitopo potrebbe essere il tocco finale per una mise en place natalizia. I colori possono essere vari come anche i tessuti ma non devono mancare le decorazioni, la cura e l’originalità.

Tanto impegno e tanta cura servono ad offrire un’immagine armoniosa del locale e a rendere più felici i clienti che notano tutto e, a loro volta, apprezzeranno moltissimo un centro tavola particolare che non deve mai mancare. L’aspetto funzionale, in questo caso, è assente ma la parte estetica non è mai da tralasciare in occasioni come queste: elementi puramente decorativi come le candele, i candelabri, piccoli alberelli contribuiscono ad aumentare la soddisfazione degli ospiti in ristoranti e alberghi.

L’atmosfera natalizia è qualcosa di allo stesso tempo semplice e difficile da creare: anche una piccola svista può rovinare lo spirito del Natale, per cui attenti ai dettagli e agli errori più comuni (a proposito, non dimenticatevi di decorare tutta la vostra struttura, non solo le tavole imbandite!)

Con questi piccoli accorgimenti, però, offrirete un pranzo di Natale indimenticabile ai vostri clienti!