Come scegliere i calici in base al vino

mercoledì 19 aprile 2017

 

Il mondo del vino ha un fascino particolare e l'attenzione su come servirlo è diventato oramai un "bisogno" oltre che una questione di stile.

Servire un vino nel calice sbagliato può davvero rovinare la qualità del vino stesso? Ovviamente no.
Però il corretto equilibrio di forme e dimensioni garantisce l'aroma ed il gusto, insomma la piacevolezza del vino, ma un'eleganza di forme assicura anche una "mise en place" brillante e raffinata.
Un buon bicchiere dovrebbe permettere di apprezzare al meglio le caratteristiche del vino che contiene, quali colore, profumo, e ovviamente sapore.

Calici Vino Schott Zwiesel 

 

Perché il materiale preferito è il vetro sottile, o meglio il cristallo?

Trasparente, liscio, incolore e senza decorazioni il vetro permette al meglio di osservare tutte le sfumature cromatiche e la consistenza del vino.

Arte del design, arte della tavola, arte della degustazione: ad ogni vino il suo calice

Fondamentale è la forma del calice. Oggi il mercato propone collezioni ampie e complete, caratterizzate da un design affascinante, che ben coniuga le forme classiche con quelle moderne e funzionali, per soddisfare le richieste dei professionisti più esigenti.

 

 Calici Vino Schott Zwiesel Cristallo

 

Il giusto calice è quello che permette la migliore ossigenazione del vino e quindi il giusto sviluppo dei suoi aromi.

Ecco che il calice panciuto, dall'ampia coppa è quello più adatto per i grandi vini rossi da invecchiamento (come il Bordeaux o il Borgogna).

I vini rossi giovani chiedono una rapida "respirazione" per cui si predilige il calice classico, più alto e largo. Per i vini bianchi strutturati si usano bicchieri simili, ma con l'apertura più stretta.

La flute è invece il calice indicato per gli spumanti secchi, per poter godere appieno di tutti i profumi ed apprezzarne il perlage.

Gli spumanti dolci invece, dato il loro profumo molto intenso, quasi eccessivo, rendono meglio se gustati con una coppetta bassa e larga.

Infine per i vini dolci e liquorosi sono da prediligere calici di piccole dimensioni, destinanti a contenere una minore quantità di vino, abbastanza ampi da consentire agli aromi di esprimersi ma con l’apertura stretta per concentrarli verso il naso.

Venite a scoprire presso il nostro show room le collezioni Ivento e Taste di Schott Zwiesel.

ADVERTISEMENT